Le apnee ostruttive durante il sonno (OSA – Obstructive Sleep Apnea) sono una delle cinque categorie maggiori di disturbi respiratori che possono verificarsi durante il sonno.
Sono caratterizzate dal ripetuto collassamento, completo (apnea) o parziale (ipopnea), del flusso aereo e si manifestano, clinicamente, con sonnolenza diurna e/o alterazioni delle performance diurne e russamento notturno.
E’ buona norma che l’OSA venga affrontata con un approccio multidisciplinare (neurologo, pneumologo, otorinolaringoiatra, internista, chirurgo maxillo facciale e odontoiatra).
E’ importante, infine, minimizzare i fattori predisponenti con un adeguato controllo del peso corporeo, l’abitudine a dormire sul fianco, l’assunzione di pasti leggeri a cena e la riduzione dell’assunzione di bevande alcoliche.
Nelle OSA lievi o moderate il Dentista può aiutare il paziente con un MAD cioè un Dispositivo di Avanzamento Mandibolare simile a un Bite perché permette di migliorare la respirazione notturna.
Ovviamente prima di tentare la risoluzione o il miglioramento del problema tramite questa terapia bisogna effettuare esami diagnostici preliminari che possono prevedere l’efficacia del MAD quali:
• Polisonnografia
• Rinomanometria con Manovra di Muller
• Sleep Endoscopy