Protesi

Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici individuali realizzati allo scopo di riabilitare le funzioni orali dei pazienti che sono sprovvisti di uno o più denti. Il compito di una protesi dentaria è di sostituire quindi l’originaria dentatura del paziente con una nuova che sia capace di durare possibilmente per un tempo molto lungo. Ogni protesi è uno strumento particolarmente complesso e variegato che necessita di soddisfare tanto i requisiti estetici e funzionali tanto quanto quelli naturali preposti ad una corretta masticazione.
Protesi dentaria fissa
La protesi fissa sostituisce i denti che sono caduti o andati persi e corregge in maniera funzionale ed estetica il sorriso. Tale protesi viene avvitata o cementata in maniera permanente sui denti o sugli impianti. Le componenti della protesi possono essere faccette dentali, corone dentali o ponti dentali cementati a sostegni naturali (radici dentali), che il paziente non può rimuovere. Le corone sono solitamente i restauri più comuni quando si parla di protesi fisse.
Quali sono i pro e i contro?
Il vantaggio maggiore di una protesi dentaria fissa è data dal fatto che viene fissata definitivamente, e può essere rimossa solo ed esclusivamente da un odontoiatra professionista. Il prezzo di una protesi fissa sarà necessariamente maggiore a quello di una protesi removibile. Inoltre, la pulizia e manutenzione della protesi fissa avviene in maniera meno pratica rispetto a quanto garantito dalla variante removibile.
Qual è la differenza tra protesi fissa e mobile?
Rispetto a una protesi fissa, quella mobile garantisce maggiore rapidità nell’intervento e nella creazione dell’apparecchio. Un’ottima progettazione e una precisissima presa delle impronte e il laboratorio odontotecnico realizzerà una protesi mobile specifica per il paziente in un tempo ragionevole. L’applicazione della protesi è inoltre meno invasiva di quella fissa. Ci sarà tuttavia un adeguato tempo di adattamento progressivo.
Protesi dentaria mobile
Le protesi dentali mobili sono un’alternativa più tradizionale, e vengono di solito utilizzate per pazienti in età avanzata o come protesi provvisorie in alcuni piani di cura in cui sia necessaria una rigenerazione ossea. Si tratta di apparecchi mobili volti a sostituire i denti naturali. Il paziente dovrà rimuovere la protesi mobile almeno una volta al giorno per l’igiene orale. Le protesi possono essere totalmente mobili o parzialmente mobili. Se parziale la protesi è ancorata ai denti naturali tramite ganci, ed è formata da una struttura metallica nota come scheletrato.
Quali sono le protesi dentarie mobili di ultima generazione?
Man mano che la tecnologia progredisce, altrettanto aumenta l’efficacia esecutiva degli strumenti odontoiatrici, protesi mobili comprese. Tra le novità di settore figurano le protesi mobili in nylon, che presentano molti vantaggi per quel che riguarda l’estetica del sorriso. Sono molto leggere ed essendo in nylon sono ipoallergeniche e molto resistenti. Si utilizzano principalmente in caso di protesi provvisorie.
Protesi dentarie mobili invisibili
Le protesi dentarie mobili invisibili consistono in protesi connesse con ganci estetici invisibili, così da permettere all’apparecchio di non inficiare l’estetica del dente e di evitare di compromettere in maniera ingombrante il sorriso.
Protesi dentaria removibile
Si tratta di protesi di tipo semi-mobile che possono essere messi e tolti a piacimento. Le protesi dentarie rimovibili possono rimanere ancorate in modo fisso ma all’occorrenza il paziente le può rimuovere autonomamente. Per tale motivo sono molto comode quando si tratta di sottoporsi alla consueta igiene orale. La stessa pulizia delle protesi risulta facilitata.